Tour de France 2022, Bernard Hinault su Tadej Pogačar: “Un campione che fa sognare. Può superarmi? È in vantaggio di due anni…”
Dopo le due vittorie consecutive, fra 2020 e 2021, Tadej Pogačar è in corsa al Tour de France 2022 con l’obiettivo di firmare una tripletta che sarebbe da favola. Lo sloveno è dato come il grande favorito di questa edizione della Grande Boucle, anche se gli avversari non mancano, in particolare visti gli organici schierati per l’occasione da Jumbo-Visma e Ineos Grenadiers. Pogačar, però, è sicuramente già riuscito, con il suo modo di correre, a far breccia nel cuore degli appassionati e dei tifosi. A confermarlo è anche uno dei campionissimi del passato, il francese Bernard Hinault.
Il transalpino, vincitore in carriera di cinque Tour de France, ha sottolineato come “Pogačar sia un campione che fa sognare. È presente nelle Grandi classiche, vince i Tour, fa bene a cronometro in montagna, corre molto in attacco ed ha anche dimostrato di essere a suo agio sul pavé – le parole di Hinault in un’intervista all’AFP – Se può superare me ed Eddy Merckx nel conto delle Maglie Gialle? Lui ha 23 anni e ne ha già portate a casa due. Rispetto a me ed Eddy, è in vantaggio di due anni (il francese vinse il secondo Tour nel 1979, all’età di 25 anni – ndr). Però, lo sapremo solo alla fine della sua carriera. Avevamo detto che Jan Ullrich ed Egan Bernal ci avrebbero sorpassato e poi sono accadute altre cose”.
Chi può togliere il terzo Tour consecutivo a Pogačar? “Solo i Jumbo-Visma possono farlo – il commento di Hinault – Ma se correranno solo per Roglič saranno battuti. Dovranno attaccare uno alla volta e vedere chi riuscirà a destabilizzare il corridore dell’UAE Team Emirates”. E Van Aert? “Per me può tenere la maglia fino alla Planche des Belles Filles (l’arrivo in salita di venerdì 8 luglio – ndr). Non è tanto più avanti rispetto a Pogačar e agli altri scalatori. Lui è un professionista che sa cosa deve fare, quando deve dedicarsi ai compagni e quando deve dire ‘ora tocca a me'”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |